Musica Corale Polifonica a Milano
Il coro "La Camerata" si è costituito col nome di "Camerata Polifonica di Milano" nel 1982 a Milano, sotto la guida del maestro
Ottavio
Beretta .
Ha poi collaborato con il maestro Alfonso Caiani
e, fino al 2001, con il maestro
Ruben
Jais , direttori
che ricoprono attualmente incarichi importanti nel mondo musicale Milanese.
"La Camerata" si e’ dedicata, in particolare nei primi anni, ad un repertorio sacro e profano del Rinascimento
ricercando e proponendo composizioni inedite del periodo. Nel corso degli anni novanta, sotto la direzione dei maestri
Jais e Caiani, il repertorio si e’ ampliato, comprendendo brani del periodo barocco, del 900’ e di autori contemporanei,
proposti al pubblico in molti importanti appuntamenti culturali e in concerti.
Dalla stagione artistica 2001/2002, "La Camerata" e’ diretta dal Maestro Giuseppe Reggiori, con il quale ha
dato continuità alle proprie tradizioni nell’ambito della Polifonia sacra e profana, partecipando a diversi appuntamenti
concertistici in importanti sedi fra cui la Basilica di S.Nazaro in Brolo, la Cappella Portinari presso S.Eustorgio e il
teatro Filodrammatici a Milano ed il Castello Visconteo a Vigevano.
Nel 2003 ha partecipato a un seminario tenuto dal celebre gruppo vocale "The King's Singers".
Nel 2005 e nel 2006 rispettivamente al XXIII° e XXIV° concorso corale nazionale "F.Gaffurio", ha ottenuto per
due volte consecutive il 1° premio per la migliore interpretazione del brano di Franchino Gaffurio.
Nel 2007 ha partecipato al festival internazionale corale di Montreux, in Svizzera.
Svolge regolarmente servizio presso la Basilica di San Simpliciano a Milano.
Repertorio
Il repertorio è dedicato soprattutto alla musica sacra del rinascimento, barocco e contemporanea; tra le opere in repertorio più significative vanno citate:
- la “Missa Sine Nomine” di P.L. da Palestrina
- la “Missa Luba”
- il “Festino nella sera del giovedì grasso avanti cena” di A.Banchieri
- “Die sieben wort die Jesus sprach” di H.Schutz
- l’opera “The Fairy Queen” di H.Purcell
- il Gloria RV 589 di A.Vivaldi
- il mottetto BWV 227 “Jesu Meine Freude” e le cantate BWV 4 “Christ lag in Todes Banden”, BWV 201 “Geswhinden Ihr wirbelnden winde”, BWV 205 “Zerreißet, zersprenget” di J.S.Bach
- il Requiem K626, la “Missa Brevis” KV 49 ed i “Vespri Solenni del Confessore” KV 339 di W.A.Mozart
- i “Deutsche Volkslieder” Wno di J.Brahms
- le "Trois Chançons de Charles d’Orleans” di C.Debussy
- le “Six Chansons” di P.Hindemith
- le “Tre espressioni madrigalistiche” di B.Bettinelli
- il “Magnificat” di A.Pärt
- l’oratorio “La Signora di Monza” di A.Bellisario
Collaborazioni
Dal 1995 collabora con il coro "Sine Nomine", il Quintetto di Ottoni Italiano,
il Vokalkreis di Reinbeck (Germania), il violinista Fededegni, gli Ottoni Moderni,
l’Orchestra da Camera di Engelberg (Svizzera), la clavicembalista Emilia Fadini (conferenza-concerto),
l’orchestra dell’Università degli Studi di Milano,
ed il direttore d’orchestra Helmut Imig (Kontzertgebow di Amsterdam, London Sinfonietta…),
L’orchestra sinfonica “G.Verdi” di Milano e la Camerata Estense.
E' ancora forte in me l'emozione che provai nel dirigere "La Camerata" a Venegono, a lume di candela: una esecuzione che commosse anche i più giovani nel pubblico. [Alfonso Caiani ]