Orchestra "Il Diletto Moderno"

Professionisti del barocco

“Il Diletto Moderno” è un gruppo musicale di recente formazione costituito da musicisti professionisti di consolidata esperienza che hanno lavorato con ensemble di fama internazionale come I Barocchisti, La Venexiana, La Capela Real de Cataluna, La Risonanza, L’Accademia Bizantina, ecc…

L’orchestra dedica la propria attività principalmente al repertorio di musica antica utilizzando per essa strumenti originali o copie filologiche, e approfondendo lo studio della prassi esecutiva in uso nella musica tardo rinascimentale e barocca.

Nonostante la recente nascita, “Il Diletto Moderno” ha già al suo attivo un vasto repertorio, che comprende alcune importanti opere integrali come la commedia harmonica “Il Festino nella sera del giovedì grasso avanti cena” di A. Banchieri, il primo libro di arie e canzoni di J. Dowland, Die Sieben Worte Jesu Christi am Kreuze di H.Schütz, lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi, il Requiem K626 di W.A.Mozart, l’integrale della canzone a 2 voci e b.c. di Benedetto Marcello e delle cantate per basso di J.S. Bach per le quali ha collaborato con il cantante Christian Senn , uno dei più apprezzati interpreti al mondo di musica barocca.

Collaborazioni

Dal 2007 collabora con il coro "Sine Nomine"- città di Varese e con la "La Camerata Polifonica" di Milano.

Finalmente un gruppo di musicisti specializzati nel repertorio barocco che lavorano con enorme passione [Giuseppe Reggiori]